Competenze

«Crediamo nella formazione nell’arco dell’intera vita, come permanente cura delle proprie competenze». Una semplice frase che racchiude la mission di Lemon.

Le competenze al centro. Un centro per le competenze. Ci proponiamo di seguire e accompagnare lo sviluppo della persona durante l’intero arco della vita. La nostra offerta è rivolta a chiunque abbia necessità di aggiornare le proprie competenze, a chi voglia scoprire le proprie attitudini, magari ancora inespresse, agli imprenditori che debbono o vogliono formare i propri dipendenti. Ai lavoratori che vogliono migliorarsi, avanzare di carriera, cambiare e accrescere le proprie mansioni, ruoli, responsabilità lavorative. A ogni persona per migliorare ogni aspetto della propria vita sociale e professionale. Un faro per osservare bene la natura, la tipologia e la varietà di competenze che si possono acquisire e migliorare nella propria vita è costituito dalla definizione e descrizione delle 8 competenze europee che compongono il portafoglio delle competenze europee. Ve le elenchiamo e descriviamo, con l’idea di offrirvi corsi per la formazione a tutto tondo in questi ambiti, anche su richiesta. 

Competenza alfabetica funzionale

Si concretizza nella piena capacità di comunicare, sia in forma orale che scritta, nella propria lingua, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni. Fanno parte di questa competenza anche il pensiero critico e la capacità di valutazione della realtà.

Competenza multilinguistica

Prevede la conoscenza del vocabolario di lingue diverse dalla propria, con conseguente abilità nel comunicare sia oralmente che in forma scritta. Infine, fa parte di questa competenza anche l’abilità di inserirsi in contesti socio-culturali diversi dal proprio.

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

Le competenze matematiche considerate indispensabili sono quelle che permettono di risolvere i problemi legati alla quotidianità. Quelle in campo scientifica e tecnologico, invece, si risolvono nella capacità di comprendere le leggi naturali di base che regolano la vita sulla terra.

Competenza digitale

È la competenza propria di chi sa utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie, con finalità di istruzione, formazione e lavoro. A titolo esemplificativo, fanno parte di questa competenza: l’alfabetizzazione informatica, la sicurezza online, la creazione di contenuti digitali.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

È la capacità di organizzare le informazioni e il tempo, di gestire il proprio percorso di formazione e carriera. Vi rientra, però, anche la spinta a inserire il proprio contributo nei contesti in cui si è chiamati ad intervenire, così come l’abilità di riflettere su se stessi e di autoregolamentarsi.

Competenza in materia di cittadinanza

Ognuno deve possedere le skill che gli consentono di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando appieno alla vita sociale e politica del proprio paese.

Competenza imprenditoriale

La competenza imprenditoriale si traduce nella capacità creativa di chi sa analizzare la realtà e trovare soluzioni per problemi complessi, utilizzando l’immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

In questa particolare competenza rientrano sia la conoscenza del patrimonio culturale (a diversi livelli) sia la capacità di mettere in connessione i singoli elementi che lo compongono, rintracciando le influenze reciproche.